THAT'S ME!

elisa bottignolo

ELISA BOTTIGNOLO

Ho 37 anni e sono una libera professionista che si occupa di apprendimento, formazione e comunicazione. Sono nata e cresciuta tra le colline di Valdobbiadene, terra che amo profondamente. Il lavoro e gli affetti mi hanno portata a Padova, dove attualmente vivo insieme a mio marito.

Sono in costante movimento – tanto da essermi guadagnata il soprannome di “donna con la valigia” – e al momento opero in tutto il Veneto, con una presenza significativa nelle aree di Padova città e Valdobbiadene.

Ho fondato K-Lab Education perché amo insegnare, scrivere e fare ricerca.

Dare voce e corpo a nuovi stili di formazione, apprendimento e cultura: è questo l’obiettivo che ogni giorno orienta il mio lavoro e che mi spinge a mettere entusiasmo, passione e determinazione in ogni frangente della mia quotidianità.

Quando insegno ho la certezza che non esiste un lavoro più bello; quando scrivo e mi occupo di comunicazione sento di impiegare al meglio la mia creatività e le competenze acquisite negli anni; quando faccio ricerca, ascolto, imparo e contemporaneamente – a seconda dei progetti – offro il mio supporto a organizzazioni, aziende o semplicemente a persone che desiderano agire in maniera più consapevole.

K-Lab Education è tutto questo: insegnare, scrivere e fare ricerca. È la mia passione diventata lavoro.

 

DOVE MI SONO FORMATA, COSA HO REALIZZATO

Sono Laureata in Scienze della Comunicazione (Laurea magistrale) e Dottore di Ricerca in Sociologia dei Processi Comunicativi e Interculturali nella sfera pubblica, con una tesi sull’imprenditorialità femminile e gli stili di leadership nelle imprese del Nord Est. Da alcuni anni a questa parte mi sto specializzando nei processi di apprendimento e, in particolare, nel potenziamento del metodo di studio e della scrittura. Ho portato a termine (con grande soddisfazione e con il massimo dei voti) il corso di specializzazione per diventare Esperto nei processi di apprendimento (Centro Studi Erickson – Trento) e il Master di 2° livello in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA (Università di Padova, Facoltà di Psicologia).

Mi sono occupata di ricerca e formazione presso le Facoltà di Scienze della Comunicazione e Sociologia dell’Università di Padova e per conto di diversi enti pubblici e privati (tra i quali: Miur, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Fondazione NordEst, Università degli Studi di Sassari, Istituti d’Istruzione Secondaria del Veneto).

Ho lavorato per organizzazioni del territorio che si occupano di comunicazione curando la strategia, il dialogo con gli stakeholder e l’audit, passando per l’organizzazione di eventi e l’ufficio stampa.

Ho pubblicato alcuni saggi sul tema della comunicazione interpersonale e organizzativa (UTET, NordEst Analisi, Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova), partecipando alla stesura del volume collettaneo Comunicare Interagendo (2007) e alla realizzazione del volume Far notizia (2012), dedicato al newsmaking, alla costruzione della sfera pubblica e all’attività d’ufficio stampa.

Questa sono io, in breve. Se vuoi saperne di più scarica il mio curriculum vitae.