COSA OFFRE KLAB CREATIVO

logo klab creativo

Chiusi libri e quaderni e terminata la settimana tra i banchi di scuola è l’ora della festa, dello svago e del divertimento, senza mai dimenticare che imparare divertendosi è possibile, soprattutto se si usano come ingredienti colori, diversi materiali, forbici, paillettes, colla, idee profumate e storie fantastiche.

Klab Creativo offre laboratori personalizzati: i bambini utilizzano la creatività per imparare e si divertono comunicando tra loro e realizzando oggetti simpatici e graziosi.

Ecco tre parole chiave che illustrano il metodo di Klab Creativo nella realizzazione dei laboratori educativi per bambini (clicca sul titolo per leggere la descrizione):

NARRAZIONE

La lettura di un breve racconto inedito introdurrà il tema che si vuole approfondire creativamente. Grazie alle esperienze di Spocchier  – il protagonista immaginario di Klab Creativo, vincitore del Premio Letterario Civitas Vitae 2013 –  i piccoli partecipanti acquisiranno alcune informazioni relative al tema scelto. Spocchier è un bambino che pensa di sapere sempre tutto, ma in ogni sua avventura è destinato a scoprire cose nuove che gli faranno vedere il mondo con un paio di occhiali speciali: gli occhiali della meraviglia.

FARE E CREARE

Dopo aver ascoltato la storia, i bambini inizieranno a mettere le mani in pasta, progettando e costruendo uno o più oggetti coerenti con il tema trattato. Al termine di ogni laboratorio, ogni bambino avrà costruito qualcosa di bello, un oggetto realizzato con le sue mani, utilizzando materiali di vario genere (stoffe, pannolenci, paillettes, perline, colori, cartoncino, materiali da riciclo). Portando a casa questa piccola creazione si sentirà appagato e soddisfatto per aver sperimentato la serenità e la positività del lavoro di gruppo, della condivisione dei saperi in una dimensione del tempo dedicata e speciale: la dimensione del tempo libero. Inoltre avrà ancorato all’esperienza del lavoro di gruppo alcune importanti informazioni relative al tema affrontato, imparando cose nuove e non sempre facili da interiorizzare.

CREATIVITÀ

La creatività è importante per saper cogliere possibili e nuove soluzioni, per imparare ad imparare: scoprire come coltivarla, come tradurla in azione divertendosi, è un fondamentale punto di partenza per allenare ed arricchire la mente con stimoli ed esperienze e per vivere meglio tutti i contesti della vita quotidiana.

 

Scopri a chi si rivolge Klab Creativo.